https://triciclobergamo.it/wp-content/uploads/2021/08/world-60x53.png

I Vantaggi del Mobile Usato

L'acquisto sostenibile

Potrete trovare mobili, complementi d’arredo, quadri, lampadari, elettrodomestici, frigoriferi, forni, forni a microonde, piccoli elettrodomestici, arredo per esterni, biciclette, carrozzine.
L'acquisto di mobili usati offre innumerevoli vantaggi sia al consumatore che alla nostra società in generale.

Il riutilizzo e il riciclaggio sono un ottimo metodo per trasformare le migliaia di tonnellate di mobili usati che ogni anno vengono buttati via in “prodotti ecologici", o comunque a basso impatto. I vecchi mobili, soprattutto se realizzati in legno robusto, possono essere restaurati o decorati per ripristinarne l'utilità, anche cambiando lo scopo per cui sono stati originariamente progettati. La moda dei mobili riciclati è ormai consolidata da qualche anno e la tendenza inarrestabile dell'usato ha decisamente conquistato anche il settore dell'arredamento. Molte aziende hanno approfittato della spinta per approfittare della crisi e si sono unite all'arte di trasformare oggetti dimenticati in pezzi esclusivi: questa crescente domanda di articoli riciclati diventa così un’alternativa ecosostenibile che permette anche di risparmiare denaro quando si arreda casa!

L'acquisto di mobili usati offre innumerevoli vantaggi sia al consumatore che alla nostra società in generale, nello specifico:

Risparmia risorse

Secondo l'ex responsabile della sostenibilità di Ikea, Steve Howard, “l’Occidente ha probabilmente raggiunto il picco su molte cose”, inclusi i mobili. In altre parole: ogni business raggiunge un picco, un momento in cui i consumi in crescita si fermano perché non possono crescere più di così, per questioni di sostenibilità e/o di appetito del pubblico, e i mobili non fanno eccezione. L'industria del mobile è altamente dispendiosa e necessita di molte risorse per creare nuovi pezzi, nonostante esistano già più che sufficienti pezzi d’arredamento in buone condizioni.
L'esaurimento delle risorse naturali sta accelerando e i materiali utilizzati per costruire mobili, come il legno, sono molto richiesti. Per ogni mobile che acquistiamo di seconda mano, quindi, si ha un risparmio un risparmio enorme in termini di risorse e materiali preziosi!

Riduce gli sprechi

Così come accade con l’abbigliamento, siamo costantemente persuasi a comprare e consumare di più. Questa smania al consumo è causata in parte dalle pubblicità e dai mass media che riflettono una società convinta che ci sia un limite di tempo per le cose e che quando questo si esaurisce, il vecchio debba per forza essere sostituito dal nuovo. Ciò significa che buttiamo prima del necessario, anche se l'oggetto in questione risulta in perfetta forma, sovraccaricando in questo modo anche le discariche. La consapevolezza di alcune persone di donare invece che gettare e la scelta di altre di rivolgersi al mercato del riciclo, comporta inevitabilmente un’estensione del ciclo di vita di un articolo, riducendo dunque sprechi inutili.

Costa meno

I mobili usati generalmente costano meno e il loro acquisto è meno impegnativo in termini di investimento per il cliente stesso. Ciò significa che l'acquisto di un mobile nuovo è un investimento, mentre acquistare di seconda mano ad un prezzo ridotto e più accessibile è meno impegnativo permette sia di risparmiare che di guadagnare in caso di rivendita.

È vantaggioso per la comunità

Mentre i grandi negozi di mobili fanno affidamento a catene di fornitura globali e produzione all'estero, i negozi di seconda mano, come il Laboratorio Triciclo, tendono ad operare molto più a livello locale. I negozi di mobili usati sono generalmente indipendenti e impiegano individui (anche appartenenti a categorie fragili e vulnerabili) che vivono proprio nel quartiere di riferimento. Ciò fa davvero la differenza in quanto supporta attivamente la cittadinanza, creando una rete di relazioni anche con le realtà no profit e l’associazionismo del territorio.

I mobili di seconda mano hanno una storia

Ogni mobile usato ha una storia alle spalle. Una semplice lampada da terra una volta si trovava nello studio di un celebre autore, o forse era la luce che una madre usava per leggere le favole della buonanotte ai suoi figli. Qualunque sia la sua storia, c'è qualcosa di speciale nel possedere un oggetto che non solo è un pezzo unico, ma porta anche con sé la storia di altre persone. Acquistando mobili usati, diamo a questi una seconda possibilità, permettendogli di diventare parte anche della nostra storia che in futuro potrà essere tramandata e trasmessa ad altri clienti ed ad altre famiglie.

Scarica l'app

Scopri tutti i nostri prodotti nella nostra nuova app

Info Vendita

Siamo a Bergamo in via Cavalieri di Vittorio Veneto, 14.
Orari di apertura: Lunedì: 09:00- 13:00, Martedì, Mercoledì, Giovedì: 14.30-18.00 e Sabato: 9.00-12.00 e 14.30- 18.00.
Chiamaci allo 035.311914.

Indicazioni

TricicloBergamo
Invia WhatsApp