https://triciclobergamo.it/wp-content/uploads/2021/08/world-60x53.png

Raccolta indumenti usati - Cassonetti gialli

I NOSTRI SERVIZI

Dal 2001 il laboratorio Triciclo gestisce, in collaborazione con la Caritas Diocesana Bergamasca, la raccolta di abiti usati conferiti dai cittadini nei famosi "Cassonetti gialli" di colore giallo, svuotando circa 150 cassonetti dislocati nella città di Bergamo e provincia. E' un servizio gratuito per chi ha dei vestiti usati in buone condizioni da donare.

Scopri dove sono i cassonetti

Scopri quello che abbiamo fatto nell'ultimo anno!

BILANCIO SOCIALE RETE RIUSE 2022

L’attività di raccolta degli indumenti usati viene svolta da cooperative sociali in possesso delle necessarie autorizzazioni e certificazioni per la raccolta, il trasporto e il recupero degli stessi.

Il Consorzio Farsi Prossimo, a sua volta promosso da Caritas, coordina e supervisiona l’organizzazione operativa del servizio facendosi garante nei confronti di tutti i soggetti terzi con i quali sottoscrive apposite convenzioni.

La gestione operativa della raccolta sul territorio è affidata alle cooperative, tra cui la Cooperativa Ruah, le quali garantiscono:

  • Posizionamento del cassonetto SICURCASS in luoghi pubblici o altri spazi concordati (chiese, oratori, parcheggi etc);
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria del cassonetto e decoro delle zone adiacenti;
  • Copertura assicurativa dei cassonetti;
  • Svuotamento secondo tempistiche concordate e comunque con cadenza almeno settimanale;
  • Trasporto con mezzi idonei e nel pieno rispetto delle normative vigenti;
  • Stoccaggio in appositi magazzini autorizzati;
  • Carico dei mezzi di trasporto per il conferimento ai centri di selezione e trattamento finale;
  • Gestione delle segnalazioni da parte di cittadini ed Enti.

Il materiale raccolto viene poi inviato, tramite trasportatori autorizzati, agli impianti di destinazione finale con cui il Consorzio Farsi Prossimo stipula appositi contratti commerciali ed etici a garanzia del rispetto delle norme ambientali e sul lavoro.

Cooperativa Ruah fa parte così del progetto “Dona Valore”, nome che sintetizza il senso del nostro lavoro: noi diamo valore a ciò che ci viene affidato, un valore economico, ambientale e solidaristico.

Dona Valore è un progetto che funziona con le forze della Rete R.I.U.S.E.  L’attività di gestione dei cassonetti e di raccolta del materiale viene svolta sul territorio della Diocesi di Bergamo da cooperative sociali legate a Caritas Diocesana Bergamasca che aderiscono alla Rete R.I.U.S.E. (Raccolta Indumenti Usati Solidale ed Etica).

Le cooperative appartenenti a Rete R.I.U.S.E. aderenti al progetto “Dona Valore” hanno ottenuto il marchio Solid’R : il primo e unico riconoscimento di valore europeo che distingue la qualità etica e sociale del lavoro di raccolta degli indumenti usati. Solid’R è uno standard acquisito e riconosciuto in Belgio, Spagna, Francia e, ora, in Italia.

La Rete RIUSE raggruppa attualmente gli unici enti italiani che hanno ottenuto questo marchio. 

Per saperne di più visita il sito ufficiale di Dona Valore.

La nostra Cooperativa ha anche un impianto autorizzato al trattamento degli abiti provenienti da cassonetti. Questo prevede la possibilità di stoccare, selezionare, igienizzare e rivendere gli abiti provenienti dalle raccolte per dare nuova vita a questi vestiti usati che devono essere in ottimo stato


Permessi:
- Stoccaggio toner e abbigliamento
- Allegato stoccaggio toner e abbigliamento
- Cat 1 A e 1 F

Mappa cassonetti

SCOPRI DOVE SONO I NOSTRI CASSONETTI GIALLI CARITAS

 

Scopri tutto cioè da sapere sui vari servizi per il comune di Bergamo

 

I servizi di Apricaspa per il comune di Bergamo

Scarica l'app

Scopri dove sono i nostri cassonetti

TricicloBergamo
Invia WhatsApp