Le passeggiate MIGRANTOUR si rivolgono a scolaresche, cittadini e turisti offrendo percorsi alternativi a quelli attraversati dal turismo di massa, in un'ottica di consapevolezza dei principi dell’economia sociale e solidale e della sostenibilità ambientale.
Borgo Palazzo
Il viaggio ha inizio presso il Centro Culturale Islamico di Bergamo, un luogo di culto in cui i fedeli musulmani si incontrano per la preghiera di rito e le altre attività socializzanti qui organizzate. A seguire, ci immergeremo nell’atmosfera marocchina della Macelleria Ali Baba, dove scopriremo insieme alcuni prodotti tipici della cucina nordafricana, il cui protagonista indiscusso è il couscous, e altri articoli come le teiere e i colorati bicchieri di vetro utilizzati per servire il tè alla menta.
Lungo il cammino ci soffermeremo ad osservare i murales del Progetto CAPACITyES realizzati dall'artista Luogo Comune, che ci trasporteranno nel fantastico mondo dell’Odissea. Visiteremo poi la Chiesa del Sacro Cuore, sconosciuta ai più, dove parleremo del rito cattolico ortodosso, di miracoli e aneddoti dal mondo slavo.
Centro - Papa Giovanni XXIII, Malpensata
Il tour inizia presso la Tienda Latina De Gusto y Sabor, dove viaggeremo tra i sapori di Ecuador, Messico e Perù. Attraverseremo poi il Piazzale degli Alpini, scoprendo alcuni elementi simbolici della città di Bergamo e osservando le trasformazioni che lo spazio urbano ha subìto nel corso degli anni. Arrivati al piazzale della Stazione Ferroviaria, andremo con la memoria a migrazioni lontane nel tempo e nello spazio, che hanno segnato in particolare la Romania e l’America Latina. Un tuffo nella storia e nella cultura di questi Paesi ci permetterà di leggere in chiave interculturale un luogo spesso considerato solo di passaggio.
Via Quarenghi, Porta Nuova
Per iniziare il tour che attraversa il cuore multiculturale di Bergamo ci incontreremo all’incrocio tra via Pietro Paleocapa e via Giacomo Quarenghi, dove apprenderemo che anche l’esperienza personale dell’architetto e pittore da cui l’omonima via prende il nome è caratterizzata da un’emigrazione.
Addentrandoci nel percorso interculturale raggiungeremo la Rosticceria Quarenghi, che ci porterà alla memoria migrazioni ormai dimenticate, in particolare dalla Sicilia. Poco oltre, incroceremo il Ristorante Bai Wei Guan e lo Snack di Edith, due luoghi in cui il cibo è protagonista. Qui scopriremo alcune curiosità della rinomata cucina cinese e alcuni prodotti tipici dell’America Latina, come la salteña e l’Inca Kola.
Centro - Sant’Alessandro
La passeggiata inizia in una delle vie centrali di Bergamo: nel sagrato della Basilica di S. Alessandro, luogo simbolico per la città, racconteremo la storia del patrono e della misteriosa colonna posta di fronte alla basilica che prende il nome dal Santo. A pochi passi di distanza, scopriremo i prodotti offerti da Panda Fast Food, come il pane cotto al vapore e i baozi, e parleremo di migrazioni antiche e contemporanee.
Attraversando il crocevia Largo Cinque Vie, in passato importante snodo commerciale della città, ci dirigeremo verso La Cornice di Lagetto, una bottega storica che ci riserverà una sorpresa, facendoci viaggiare fino in Birmania.
200 euro
Singola passeggiata in lingua italiana per gruppi scolastici. Possibilità di sconto per le scuole del territorio di Bergamo e per singola prenotazione di più di 3 passeggiate.
220 euro
Singola passeggiata in lingua straniera per gruppi scolastici. Possibilità di sconto per le scuole del territorio di Bergamo e per singola prenotazione di più di 3 passeggiate.
15 euro (lingua italiana) / 20 euro (lingua straniera)
Singola passeggiata per individui. Nel caso di gruppi pre-costituiti, dall’undicesima persona in poi si applica la tariffa ridotta di 10 euro (lingua italiana) e 15 euro (lingua straniera).
Numero minimo di iscritti: 10 persone. Se non viene raggiunto il numero minimo di iscrizioni, il tour non verrà eseguito e verrà effettuato un rimborso tramite PayPal.
20 euro (lingua italiana) / 25 euro (lingua straniera)
Singola passeggiata per individui. Nel caso di gruppi pre-costituiti, dall’undicesima persona in poi si applica la tariffa ridotta di 15 euro (lingua italiana) e 20 euro (lingua straniera).
Numero minimo di iscritti: 10 persone. Se non viene raggiunto il numero minimo di iscrizioni, il tour non verrà eseguito e verrà effettuato un rimborso tramite PayPal.
30 euro (lingua italiana) / 35 euro (lingua straniera)
Passeggiate per famiglie, biglietto valido per almeno un genitore e numero illimitato di figli.
Numero minimo di iscritti: 5 nuclei familiari. Se non viene raggiunto il numero minimo di iscrizioni, il tour non verrà eseguito e verrà effettuato un rimborso tramite PayPal.
Gratis
Biglietto gratuito per bambini fino a 12 anni compiuti, accompagnati da un adulto pagante.
Completa il form al link seguente per prenotare una passeggiata personalizzata a seconda delle tue esigenze!
Visita il sito e il canale YouTube della rete nazionale e internazionale Migrantour, alla quale la città di Bergamo aderisce!
Non hai trovato quello che cercavi? Scrivici all’indirizzo migrantour.bergamo@cooperativaruah.it e seguici sui nostri social!