Produzione ecologica
Il laboratorio del Triciclo È l’area della Cooperativa che unisce finalità sociali ed ecologiche. Si occupa di recupero, riciclo e riduzione dei rifiuti e di dare nuova vita all’usato di qualità. Lo fa attraverso un attento processo di raccolta e selezione, attività svolte da persone a contratto che hanno vissuto o vivono in difficoltà socio-economiche.
di Bruno GOISIS
Educare è un’azione che interroga da tempo il nostro contesto laboratoriale.
Spesso quando torno a casa dalla mia famiglia, mi chiedo cosa significhi educare in un contesto interculturale, chi educhiamo, ma soprattutto chi educa chi.
Mi ricordo di un episodio avvenuto quando ero in Mali: avevo detto ad un ragazzo di essere un maleducato. Con vigore e rabbia il giovane uomo mi aveva subito ripreso, sostenendo che stavo offendendo i suoi genitori con quella frase, perché nella sua cultura la mia affermazione stava esprimendo l’incapacità della sua famiglia di educarlo. Grazie a questo episodio ho capito che in realtà non si può pensare di educare i giovani o gli adulti, ma si deve cercare di mettere in condizione...
Un’esperienza in provincia di Bergamo a cura di Rita Finco
La filosofia ambientale che anima il “Triciclo”
“Il mondo non finirà per mancanza di cose belle, ma per mancanza del senso della meraviglia”.
Chesterton
San Benedetto ricostruisce l’Europa dopo la caduta dell’impero romano costruendo le abbazie sul principio “ora et labora”, cioè unendo fede, ragione, lavoro e carità. In una situazione in cui le strutture economiche e sociali avevano ceduto, San Benedetto per una nuova partenza considera l’uomo come creatura che rende lode al suo creatore con la preghiera e il lavoro. In tal modo il lavoro perde la connotazione della condanna, resta una fatica, ma acquista le caratteristiche della “creatività”...
Il mercatino dell'usato, il Progetto Tandem e il Progetto Ri.Ca.Ri.Ca. sono solo alcuni dei progetti attivi in questo momento. Visita la sezione per scoprire tutte le nostre attività di produzione ecologica.