Trasformiamo i bisogni in opportunità
e le diversità in risorsa
La Cooperativa Ruah nasce nel gennaio 2009 e prosegue le iniziative dell’associazione Comunità Immigrati Ruah Onlus, nata nel 1991, in collaborazione con Caritas Diocesana Bergamasca per rispondere all’emergenza migratoria sul territorio di Bergamo. Durante i suoi numerosi anni di attività Ruah si è espansa, diventando oggi una cooperativa mista, di tipo A e B, che si occupa del benessere della comunità, sostenendo la promozione umana e promuovendo l’integrazione sociale dei cittadini italiani e stranieri. Nel fare ciò, la Cooperativa offre servizi di accoglienza, inserimento lavorativo di persone svantaggiate e interventi di formazione sui temi del dialogo e dell’incontro interculturale che mirano al rispetto e al riconoscimento di ogni essere umano.
Attualmente sono quattro le aree d’intervento della Cooperativa: Area Abitare, Area Cultura, Area Economie di Solidarietà e Area Richiedenti Asilo e Rifugiati.
L'area A
L'area A della Cooperativa gestisce le aree Cultura, Abitare, Richiedenti Asilo e Rifugiati attraverso servizi di housing sociale, di prima accoglienza serale e notturna per chi ha temporaneo bisogno abitativo, servizi di mediazione culturale, corsi di alfabetizzazione e d’insegnamento della lingua italiana, ed eventi culturali che documentano aspetti di una realtà sempre più multiculturale, multilinguistica e multireligiosa.
L'area B
Il laboratorio di T-Riciclo, e tutte le attività e iniziative connesse ad esso, fanno parte dell’area B della Cooperativa Impresa Sociale Ruah. T-Riciclo rappresenta, in molti modi, un lato pratico di Ruah, un luogo in cui si uniscono finalità sociali ed ecologiche, creando un vero e proprio sistema di economia circolare.
La Comunità non costituisce solo lo sfondo sociale, il teatro dell’esercizio del diritto, ma è un irrinunciabile punto di riferimento di processi di inclusione e di partecipazione
Paride Braibanti
La Cooperativa, operante sul territorio di Bergamo, realizza inclusione sociale e promuove la collaborazione tra enti pubblici, privati e del terzo settore. Come operatori al servizio della comunità, i lavoratori a Ruah hanno un ruolo fondamentale nella costruzione di una cittadinanza integrata e inclusiva e hanno il dovere di tenere sempre presente che la risposta al bisogno dell’individuo non può prescindere dall’intreccio storico culturale che ogni persona porta con sé, dalle caratteristiche e competenze proprie e anche dal contesto ambientale, culturale e sociale in cui si inserisce. Ruah, in quanto cooperativa sociale, ha il compito di aumentare la possibilità delle persone in difficoltà di collocarsi in nuove e diverse pluralità, riattivando l’esercizio dell’autonomia di ogni individuo dentro una pluralità di soluzioni possibili. Questo può essere fatto cercando di far crescere ed evolvere i servizi legati alla Cooperativa stessa, e immaginando e costruendo ipotesi ed azioni nuove.
dal 2009
La Cooperativa è iscritta all’Albo Nazionale delle società cooperative, all’Albo regionale lombardo delle società cooperative sezioni A e B, alla prima sezione del Registro delle Associazioni che operano nell’ambito migrazioni, di cui all’art. 42 D.Lgs 289/98, al Registro UNAR delle associazioni che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni e degli enti legittimati ad agire in giudizio a tutela delle vittime di discriminazioni razziali, istituiti in base agli articoli 5 e 6 del D.lgs. 215/2003 al numero 1142.