L'economia circolare è un modello economico che mira a mantenere i materiali in uso il più possibile, minimizzando la produzione di rifiuti e l'impiego di risorse naturali, pensato quindi per potersi rigenerare da solo garantendo anche la sua ecosostenibilità. Invece di utilizzare una logica lineare di "prendere, usare e gettare", l'economia circolare si basa su un circuito chiuso di "prendere, usare e riutilizzare".
Ciò significa che i prodotti vengono progettati per essere duraturi, riparabili e riciclabili, in modo che possano essere riutilizzati più volte. Gli scarti e i prodotti a fine vita diventano risorse per nuovi prodotti o processi, riducendo la quantità di rifiuti e promuovendo l'efficienza delle risorse.
L'economia circolare è importante perché permette di ridurre l'impatto ambientale dell'economia e di promuovere la sostenibilità a lungo termine. Ciò significa anche una maggiore efficienza energetica e la creazione di nuove opportunità di lavoro e di business in settori come il riciclaggio, la riparazione e la rigenerazione.
Il nostro contributo all'economia circolare si inserisce non nell'invenzione di materiali innovativi ma nel continuare a dare valore a ciò che già è stato creato,
nello specifico tramite gli sgomberi e le donazioni.
Gli sgomberi possono trovare un posto nell'economia circolare attraverso la pratica del riutilizzo e della rigenerazione. Gli oggetti e i mobili ancora utilizzabili possono esserci donati per essere venduti e andare a finanziare le attività sociali della Cooperativa. Ciò significa che gli oggetti non finiscono in discarica e possono essere usati ancora, contribuendo a ridurre la quantità di rifiuti prodotti.
Non tutto ciò che esce da uno sgombero può essere effettivamente recuperato. Possono esserci danni non riparabili nei mobili, oppure possiamo trovare materiali di scarto stipati nelle soffitte. In questi casi differenziamo e smaltiamo a norma di legge i diversi materiali presso le isole ecologiche. Alcune parti degli oggetti che non sono più utilizzabili possono infatti essere recuperate e riciclate, contribuendo alla creazione di nuovi prodotti.
Indumenti e oggetti meno ingombranti invece possono esserci donati direttamente, e allo stesso modo dei mobili entreranno in un circuito virtuoso che li terrà lontani dalle piattaforme ecologiche. Troveranno una nuova casa e risponderanno ai bisogni di altre persone. Il ricavato dalla loro vendita andrà ad aiutare persone in difficoltà socio-economica.