salvaguardia ambientale
Oggi più che mai è chiaro che c’è molto che dovremmo fare per salvaguardare l’ambiente. Sprecare meno, riciclare dove possibile e risparmiare energia, sia nelle nostre case che nelle aziende, sono azioni utili e necessarie per la tutela dell’ambiente. Oltre a questi metodi più popolari, però, acquistare articoli di seconda mano e prodotti locali, che siano confezionati con imballaggi riciclati e riciclabili e che producano, nel loro ciclo di vita, basse quantità di emissioni di carbonio si pone oggi come un passo essenziale allo sviluppo e alla crescita di un’economia circolare che ci permetta di proteggere il nostro Pianeta e la sua biodiversità. Ovviamente, nella realtà dinamica e incalzante della società odierna fare ciò non sempre è possibile; prestare attenzione ai nostri acquisti diventa difficile e spesso tendiamo a trascurare i nostri doveri verso l’ambiente in favore di altre comodità.
Una cosa molto facile da fare e ricordare, e che dà benefici a noi oltre che all'ambiente, è comprare beni di seconda mano dove possibile. Qui, diamo uno sguardo al motivo per cui lo shopping di seconda mano è ecologico, e fa bene anche alla comunità e a tutte le famiglie.
salvaguardia ambientale
L’acquisto di beni di seconda mano ha un impatto sociale e ambientale enorme.
Quando acquistiamo articoli di seconda mano, stiamo facendo buon uso di qualcosa che altrimenti sarebbe stato buttato via per sempre; solitamente qualcosa in perfetto stato, che semplicemente il proprietario non vuole più, o qualcosa che può essere rinnovato con facilità, come, ad esempio, un vecchio mobile in necessità di una nuova tappezzeria. Articoli di questo genere avrebbero potuto facilmente finire in discarica o essere smaltiti in modi dannosi all’ambiente; ri-acquistati, invece, posso vivere appieno la loro utilità. Così, ciò che è scarto per qualcuno, diventa oggetto prezioso per qualcun altro.
Inoltre, è ovvio che promuovere un’economia di tipo circolare implica la diminuzione di prodotti “nuovi di zecca” presenti sul mercato, diminuendo di conseguenza anche i processi di produzione e i danni che questi causano alla Terra. In generale, dunque, a condizione che le persone siano disposte ad accettare articoli di seconda mano, la produzione globale continuerà in maniera meno dispendiosa sia in termini economici e che in termini ambientali.
L'acquisto sostenibile
Vari studi hanno dimostrato che la raccolta, la lavorazione e il trasporto di indumenti di seconda mano hanno impatti irrilevanti sull'ambiente rispetto ai risparmi che si ottengono riducendo la quantità di indumenti vergini necessari.
l'acquisto sostenibile
Secondo un recente articolo, il mercato del Second Hand in Italia sta crescendo in modo esponenziale, più di 3 italiani su 10 comprano spesso o ogni tanto prodotti di seconda mano. Questo modello di economia circolare consente di ridurre i rifiuti, grazie al riutilizzo, al riciclo e alla rigenerazione dei materiali.
l'acquisto sostenibile
Nel mondo milioni di tonnellate di mobili finiscono in discarica. Nella società consumistica in cui viviamo, siamo così orientati verso il futuro che spesso trascuriamo di apprezzare ciò che abbiamo.
Siamo a Bergamo in via Cavalieri di Vittorio Veneto, 14.
Orari di apertura: Lunedì: 09:00- 13:00, Martedì, Mercoledì, Giovedì: 14.30-18.00 e Sabato: 9.00-12.00 e 14.30- 18.00.
Chiamaci allo 035.311914.