https://triciclobergamo.it/wp-content/uploads/2021/08/world-60x53.png

La Realtà artificiale

Percorsi esperienziali

La realtà artificiale è la forma più avanzata di interazione tra "uomo e macchina" , ed in questa realtà tutto ciò che si percepisce è generato da un computer che risponde ai nostri movimenti con immagini e suoni ideati per darci l’illusione di trovarci in un mondo che non esiste , ed infrangendo le leggi della fisica permette di esprimersi in assoluta libertà, senza condizioni e vincoli percepisce le azioni umane in termini di rapporto tra corpo e mondo simulato, ma non reale infatti una realtà artificiale rappresenta il concretizzarsi di una fantasia , quindi genera suoni immagini ed altre sensazioni che rendono credibile l’illusione di partecipare a quel mondo.
Per il nostro laboratorio si è richiesto un preventivo per una App AR Informativa/educativa per leggere dei codici che verranno messi durante il percorso esperienziale ma anche su alcuni prodotti in esposizione, ogni codice da un pop-up con una frase importante sul riciclo e la sua importanza.

https://triciclobergamo.it/wp-content/uploads/2021/10/realta-artificiale-realta-virtuale-01-555x450.jpg
https://triciclobergamo.it/wp-content/uploads/2021/08/world-60x53.png

La Realtà virtuale

Percorsi esperienziali

https://triciclobergamo.it/wp-content/uploads/2021/10/realta-artificiale-realta-virtuale-02-555x540.jpg

La realtà virtuale è composta da fattori esperienziali e tecnologici in grado di portare ad un cambiamento radicale all’interno dell’esperienza che il soggetto fa di sè. Sempre più le ricerche che guardano ai potenziali sviluppi di tale strumento. Nel nostro contesto e per migliorare l’esperienza dei visitatori, godersi pochi minuti mentre stanno divertendo e conoscendo la realtà del riciclo attraverso questa tecnologia non è da poco.
La realtà virtuale è un aggregato di ausili tecnologici e branche del sapere abbastanza diverse tra loro ed è composta da fattori esperienziali e tecnologici. Relativamente all’aspetto esperienziale, la realtà virtuale rappresenta un cambiamento radicale all’interno dell’esperienza mediale: il soggetto da osservatore di un’azione ne diventa protagonista. Vedere, udire, toccare, manipolare oggetti che non esistono, percorrere spazi senza luogo in compagnia di persone che sono altrove, è quanto sembra proporci tale innovazione tecnologica. Questo processo attivo di interazione con il mondo virtuale produce il senso di presenza, cioè la sensazione di essere nell’ambiente virtuale.

TricicloBergamo
Invia WhatsApp